Il parere espresso dalla Commissione dell’Archivio è determinato sulla scorta delle più attuali conoscenze acquisite in ordine alla produzione artistica di Mario Schifano e può essere modificato a discrezione dell’Archivio soltanto in caso di rilevanti elementi oggettivi e documentati sopravvenuti.
L’emissione del parere costituisce una prestazione d’opera intellettuale a norma degli artt.2230 e seguenti del Codice Civile. Ogni Parere di Autentica sarà prestato all’unanimità dei componenti del Comitato dei Tecnici dell’Archivio e firmato dal Presidente.
Il parere della Commissione verrà reso all’unanimità dei componenti e sarà comunicato al richiedente con l’invio di una raccomandata contenente la certificazione ovvero un breve parere negativo alla archiviazione dell’Opera.
Indipendentemente dalla richiesta del Parere di Autentica e Archiviazione è possibile richiedere una Relazione Tecnica sull’Opera che illustri nel dettaglio le motivazioni tecnico-scientifiche e storiche sottese alla emanazione del parere stesso. Per ottenerla si dovrà fare esplicita richiesta versando quanto descritto nella sezione “Costi” alla voce “Redazione della Relazione Tecnica sull’Opera”.