È una collana editoriale dedicata a personaggi e temi legati al lavoro di Mario Schifano.
I quaderni, stampati in tiratura limitata e numerata in Italiano e in Inglese, sono distribuiti tramite web attraverso questo sito ma si possono anche trovare a Roma, nella storica Coloreria Poggi di via del Gesù 74/75, e a Milano presso la Fondazione Marconi di via Tadino 15.
_ copertina rigida
_ 368 pagine
_ formato 17x23cm
_ lingua italiano/inglese
_ tiratura limitata e numerata di 300 copie più 50 copie fuori commercio riservate all’editore
“Words and Drawings” è il terzo libro della collana “Grande Angolo” dell’Archivio Mario Schifano.
È un ricercato libro con oltre 160 fotografie, gran parte realizzate da Mario Schifano a New York nel 1964, e contenente il lavoro che il pittore fece insieme al poeta americano Frank O’Hara: una cartella di 17 tavole, “Words & Drawings”, dove le parole di O’Hara diventano disegni di Schifano.
Testi, in italiano e inglese, di Anita Pallenberg, del giornalista Furio Colombo, dei critici d’arte Achille Bonito Oliva e Raphael Rubinstein e dell’artista Paolo Buggiani.
Con una poesia inedita di Gerard Malanga.
_ copertina rigida
_ 172 pagine
_ formato 15x21cm
_ lingua italiano/inglese
_ tiratura limitata e numerata di 300 copie
Il secondo numero di Grande Angolo è dedicato al più famoso maestro coloraio d’Italia. È un piccolo e prezioso libro dove Domenico Mancini, per tutti Memmo di Poggi, viene raccontato da Luca Ronchi attraverso la scelta e la trascrizione di frammenti di tante conversazioni avvenute negli anni.
Nel libro, in questi Conversation Pieces, viene ricordata la storia della Coloreria, l’evoluzione dei materiali e dei colori per le Belle Arti, le avventure degli artisti americani a Roma nel secondo dopoguerra, le visite dei pittori italiani nella storica coloreria vicina al Pantheon, l’amicizia con Balthus “ultimo esponente della tecnica classica” e con Schifano, “malato di pittura”.
Negli occhi del coloraio si snoda la storia dell’arte a Roma, si conoscono gli artisti che hanno vissuto o sono passati in città, da Guttuso a Twombly, da Rauschenberg a Paladino, rivelando caratteri, fissazioni e attitudini poco note, ma anche tutto un mondo che quotidianamente ha sempre frequentato il negozio.
_ copertina rigida
_ 136 pagine
_ formato 15x21cm
_ lingua italiano/inglese
_ tiratura limitata e numerata di 245 copie
Il primo numero è dedicato al cinema: Grande angolo per uomini, manifesti e paesaggi è il titolo di un trattamento cinematografico scritto da Mario Schifano. Ritenuto perso, è stato recentemente ritrovato nello studio del produttore Gianni Barcelloni Corte e acquisito dall’Archivio.
Il soggetto è del 1969, un anno caratterizzato da una produzione cinematografica italiana ricca di titoli legati ad un clima fortemente politicizzato e di contestazione.
Racconta tre episodi di ribellione con una forte impostazione ideologica “sessantottina”, interpretati da un cast importante:
Ugo Tognazzi, Gian Maria Volontè, Carmelo Bene e Goffredo Parise.
Il film non venne mai realizzato e il progetto venne sostituito da Umano non Umano, prodotto e girato nello stesso anno.
archivio@marioschifano.it
Spese di spedizione standard per l’Italia € 9,50
Pagamento: tramite bonifico bancario – Archivio Mario Schifano
IBAN: IT79 X030 6909 6061 0000 0000 769 – BIC: BCITITMM scrivendo nella causale il nominativo indicato nell’ordine (se diverso da chi effettua il bonifico).
Per ordini superiori ai 10 libri contattare l’Archivio Mario Schifano per concordare le spese di spedizione.