L’Archivio Mario Schifano, quale associazione che non persegue fini di lucro e costituito dagli Eredi del Pittore nel pieno titolo delle facoltà esclusive riservate loro dalla Legge sul Diritto d’Autore, ha come scopo la cura, la protezione e la promozione della complessa e complessiva immagine intellettuale, artistica e sociale di Mario Schifano nella sua molteplicità creativa, da realizzarsi attraverso l’attuazione del progetto di archiviazione delle opere del Maestro e di archiviazione fotografica relativa alla sua vita e alle stesse sue opere, e attraverso la futura pubblicazione di Cataloghi Ragionati e del Catalogo Generale delle Opere dell’Artista.
L’Archivio, dopo un lavoro durato oltre 14 anni, è in procinto di editare Cataloghi Ragionati relativi ad ogni decennio della produzione artistica di Mario Schifano.
Nel frattempo, ove si voglia verificare se un’Opera è contenuta nel Catalogo Generale istituito presso l’Archivio potrà inoltrarsi apposita richiesta fornendo il numero di archiviazione dell’Opera stessa.
Attualmente non è presente sul mercato alcuna pubblicazione scientifica autorizzata dalla S.I.A.E. e riconosciuta dagli Eredi e dall’Archivio che possa rappresentare il catalogo generale sulle opere del Maestro.
Monica De Bei Schifano
Memmo Mancini
Marco Meneguzzo
Luca Ronchi
Achille Bonito Oliva
Giovanni Michelagnoli
Ettore Rosboch
archivio@marioschifano.it