L’Archivio Mario Schifano, quale associazione che non persegue fini di lucro e costituito dagli Eredi del Pittore nel pieno titolo delle facoltà esclusive riservate loro dalla Legge sul Diritto d’Autore, ha come scopo la cura, la protezione e la promozione della complessa e complessiva immagine intellettuale, artistica e sociale di Mario Schifano nella sua molteplicità creativa, da realizzarsi attraverso l’attuazione del progetto di archiviazione delle opere del Maestro e di archiviazione fotografica relativa alla sua vita e alle stesse sue opere, e attraverso la futura pubblicazione di Cataloghi Ragionati e del Catalogo Generale delle Opere dell’Artista.
L’Archivio, dopo un lavoro durato oltre 14 anni, è in procinto di pubblicare il Catalogo Ragionato dell’Opera Pittorica di Mario Schifano degli anni ’60, edito da Skira, e il Catalogo Generale Online contenente le Opere dal 1970 al 1998 note all’Archivio.
Nel frattempo, ove si voglia verificare se un’Opera è contenuta nel Catalogo Generale istituito presso l’Archivio potrà inoltrarsi apposita richiesta fornendo il Codice di Archiviazione dell’Opera stessa.
Attualmente non è presente sul mercato alcuna pubblicazione scientifica autorizzata dalla S.I.A.E. e riconosciuta dagli Eredi e dall’Archivio che possa rappresentare il catalogo generale sulle opere del Maestro.
Monica De Bei Schifano
Memmo Mancini
Marco Meneguzzo
Luca Ronchi
Achille Bonito Oliva
Giovanni Michelagnoli
Ettore Rosboch
Antonella Amadei
Dora Baratti
Elisabetta Mariani
Maria Paola Dente
archivio@marioschifano.it